Nell’era digitale è sempre più frequente la pratica di acquistare online. In Internet naviga più del 50% delle persone in tutto il mondo e, negli ultimi tempi, tale dato è incrementato del 10%. Oggi si possono acquistare online prodotti che fino a qualche anno fa era solo possibile comprare in un negozio. Cosa ci porta ad acquistare in rete e non fisicamente in un negozio? Quali sono i meccanismi che si innescano nello scegliere un determinato prodotto su un determinato sito? Chi cura le “vetrine” dei siti web? A queste domande possiamo rispondere iniziando a capire cos’è l’e-commerce e perché è utile alle aziende/imprese.

E-commerce: il commercio attraverso Internet

L'e-commerce è una forma di vendita di beni e servizi che si effettua in Internet

L’e-commerce è una forma di vendita di beni e servizi che si effettua in Internet. Sono numerose le piattaforme che troviamo in rete. Esse si distinguono per genere e struttura e a seconda che si gestiscano beni o servizi propri o di altri. Anche se ci sono varie tipologie di e-commerce, quella classica concerne la vendita di prodotti e servizi che un’azienda o impresa propone al pubblico. Le aziende/imprese utilizzano la piattaforma Internet per raggiungere più aspiranti clienti in più luoghi contemporaneamente nel minor tempo possibile, offrendo i loro prodotti attraverso delle vere e proprie vetrine online. Come ogni negozio che si rispetti, le vetrine in cui è esposta la merce, se sono ben curate, attirano i clienti. La stessa cosa avviene in rete. Quando si visita il sito di un’azienda, in pochi click, se un prodotto è ben presentato e rispecchia le caratteristiche ricercate, è più facile che esso sia acquistato. Le aziende, oltre ad avere siti propri, si appoggiano anche ad altre piattaforme come e-Bay, Groupon, Google, per vendere i loro prodotti. Ma come è strutturato il sito Internet di un’azienda? Chi ne cura l’aspetto e gli aspetti? Quali sono le regole fondamentali affinché un sito possa portare vantaggi all’azienda ideatrice?

La consulenza online

Grazie ad Internet può essere davvero vantaggioso incrementare i propri profittiUn negozio fisico può diventare un negozio online. O ancora si può “aprire” direttamente un negozio online. Ottimizzare le strategie di vendita, anche attraverso un sito Internet aziendale, porta al raggiungimento di profitti più alti. Questo settore è molto ampio e variegato, non facile da gestire, e forse è proprio per questo che ci si affida a professionisti del settore della consulenza ecommerce per raggiungere potenziali clienti. La consulenza online è diventata molto importante per ogni azienda che si affaccia a questa pratica. Grazie ad Internet può essere davvero vantaggioso incrementare i propri profitti. Secondo i consulenti dell’e-commerce, creare un sito web è vantaggioso per tutta una serie di motivi:

1. Spesa ridotta rispetto ad un negozio fisico: il costo di un e-commerce è ridotto perché si pagano meno tasse.
2. Sempre disponibile a tutte le ore del giorno: gli utenti possono accedere in qualsiasi momento ad Internet e acquistare ciò che vogliono, quando lo desiderano.
3. L’e-commerce aiuta ad accedere più facilmente ai mercati internazionali: possono essere fatti acquisti da ogni parte del mondo.
4. Si può personalizzare la user experience offrendo all’utente un’esperienza profilata che si basa sui suoi interessi o sulle ricerche fatte in precedenza.
5. Si possono analizzare, monitorare e raccogliere i dati dei potenziali clienti, così da capire meglio il target per attuare anche scelte di marketing future più mirate.

Le regole fondamentali per il successo

i prodotti che si offrono ai clienti, attuali e futuri, giocano un ruolo importanteSe dovessimo riassumere le principali attività richieste da un negozio online sicuramente i prodotti che si offrono ai clienti, attuali e futuri, giocano un ruolo importante: un prodotto ben presentato è più facile da vendere; l’offerta di un servizio vantaggioso consentirà di aumentare il numero di utenti in rete che visitano quel determinato sito; comprendere come funziona la logistica e saper utilizzare la tecnologia che dà la possibilità di sperimentare al meglio l’e-commerce. Un fattore molto importante concerne la comunicazione che si crea con gli utenti: se questa è sempre positiva, aiuta ad aumentare i feedback basati sulla fiducia e sulla soddisfazione del cliente. Generare traffico attraverso diversi strumenti ed attività come SEO, SEM, affiliate marketing, social network e molto altro.

Parola di consulente

Il consulente e-commerce aiuta nella scelta delle piattaforme che permetteranno di creare un sito online e assiste nella gestione in modo continuo. Dopo aver scelto la piattaforma più adeguata, si definiscono tutti i requisiti necessari per l’avviamento del sito. In particolare, questo procedimento è diviso in più fasi specifiche:

1. definizione tecniche e funzionali;
2. la scelta dei contenuti da inserire nel negozio online;
3. gestione dell’azienda, che comprende il web marketing, la logistica, la gestione del sito;
4. definizione di un business plan, confrontando i bisogni con gli obiettivi per la realizzazione di un piano strategico.

Filomena Oronzo

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Print Friendly, PDF & Email