I dottorandi e neodottori di ricerca in Scienze Sociali e Statistiche dell’Università Federico II di Napoli organizzeranno e ospiteranno dal 3 al 5 dicembre 2020 la V Conferenza Nazionale dei Dottorandi in Scienze Sociali. In particolare, l’evento si svolgerà in ricordo della collega Francesca Fichera, brillante giovane ricercatrice venuta a mancare prematuramente.

vecchia targa storica del dipartimento di scienze sociali di Napoli

Passaggio di testimone

A partire dalle esperienze consolidate dei colleghi romani e padovani, la V Conferenza Nazionale dei Dottorandi in Scienze Sociali si presenta come occasione di scambio e confronto tra esperienze di studio e di ricerca, ma anche di dibattito attivo su applicazioni e teorie delle Scienze Sociali.  Visto il particolare momento storico e l’incertezza che caratterizza le procedure di ripristino della didattica in presenza, si è optato per una nuova e inedita edizione della Conferenza che si svolgerà completamente online. In linea con le precedenti edizioni, anche questa non prevederà nessuna quota di partecipazione.

androne del dipartimento di scienze sociali unina

Call for long Abstract

Lo staff composto dalle giovani leve della sociologia napoletana propone quindi tre giornate molto dense di contenuti e di nuove proposte. Proprio a questo proposito si invitano neolaureati di secondo livello, dottorandi e neodottori di ricerca, ma anche professionisti e operatori del terzo settore a partecipare, non solo come “uditori”. L’elaborato che è possibile presentare non deve superare le 2000 parole, al netto di titolo e di bibliografia. Le proposte devono pervenire ai coordinatori delle sezioni entro e non oltre il 15 settembre 2020. Entro il 15 ottobre 2020 sarà notificata l’accettazione della proposta. Di seguito, vengono elencate le sezioni tematiche e le relative call for long abstract.

  • Sezione 1. Nuovi metodi per la ricerca sociale
  • Sezione 2. Politica e società nell’era delle piattaforme
  • Sezione 3. Territorio, comunità locali e reti sociali
  • Sezione 4. Politiche migratorie, processi di inclusione e pratiche di cittadinanza
  • Sezione 5. Valutazione delle politiche pubbliche
  • Sezione 6. Vita quotidiana e disuguaglianze sociali

Per ulteriori dettagli si invita a visionare il documento delle call e a visitare il sito www.cndss.org o scrivere alla mail cndss20@gmail.com

Print Friendly, PDF & Email