Ci sono migliaia di definizioni diverse di arte e riguardo una singola opera ci sono tantissime interpretazioni e tantissimi giudizi differenti. Cos’è l’arte? Un quadro rinascimentale o un totem indiano, un tempio greco o un grattacielo, un disegno di un bambino o un’opera di un artista contemporaneo? Un foglio bianco può essere considerato arte, una forchetta, una poltrona, una tela colorata di blu, qualsiasi cosa può essere considerata arte. Nessuno ha torto quando esprime il proprio concetto di arte, hanno tutti ragione perchè è soggettiva, acquisisce un determinato senso solo se messa in relazione all’individuo che la crea e che la guarda. Non si riesce a fissarla in uno schema ben preciso, oggettivo: il significato di un’opera di solito non ha un confine ben definito, ma è estremamente mobile e fluttuante.

L’arte: espressione dell’animo umano

Nuovi modi di fare arte
Nuovi modi di fare arte

L’arte si conforma alla propria visione del mondo, alla personalità di ognuno e persino all’umore: non è un blocco monolitico e piatto. È questo che caratterizza l’arte. Però una cosa, almeno una, va detta: l’arte è espressione dell’animo umano, è come un sottomarino che scende nelle profondità dei nostri sentimenti per poi riemergere, portandoci una testimonianza su quel mondo interiore di cui spesso ci dimentichiamo. Molti filosofi e pensatori vedevano nell’arte il miglior strumento per giungere alla Verità (quella scritta con la V maiuscola, quella che ci fa comprendere il senso di noi stessi e del mondo). Il linguaggio dell’arte non è quello delle parole, dei concetti razionali o almeno è assolutamente limitante affermarlo: l’arte parla il linguaggio del cuore, ci fa vedere da una prospettiva diversa, più profonda, più umana la realtà che ci circonda.

L’arte è la sintesi fra il nostro io e la realtà esterna, l’arte avvicina la realtà alla nostra anima e avvicina la nostra anima alla realtà. Si può essere d’accordo o meno su quanto appena scritto: se non lo siete avete ragione; altrimenti avete ragione lo stesso.

Simone Santoro

[paypal_donation_button]

Print Friendly, PDF & Email