In questo mese di ottobre molti eventi sono proposti dalle varie università e dipartimenti online. Ve ne segnaliamo due.

Sviluppo sostenibile

Il giorno 5 ottobre nell’ambito del Festival dello sviluppo sostenibile 2020 sarà trasmesso un evento online dal titolo “Cultura, Mutamento, Sviluppo. Quali sfide future per l’eco-sostenibilità della società digitale“. In esso sarà presentato il  Vol. 5(1) – Cultura, mutamento, sviluppo della rivista Culture e Studi del Sociale curato da Uliano Conti e Rosanna Memoli. Discuteranno con gli autori i docenti Giovanni Boccia Artieri, Giorgia Iovino, Simona Totaforti, Massimiliano Bencardino, Paolo Corvo.
L’evento è curato e organizzato dal Dipartimento di Scienze Politiche e della Comunicazione (DiSPC-POLICOM) di Salerno. Nello specifico, da due strutture interne a quest’ultimo, che sono l’Osservatorio per lo Sviluppo Territoriale e il Cultural Change, Inequalities and Sustainable Development International Network.

festival sviluppo sostenibile 2020

Primi dettagli

Il Volume ha l’intento di mostrare come nel quadro attuale sia necessario un approccio sostenibile che segua tre direttrici: cultura, mutamento e sviluppo. Ciò viene fatto attraverso l’analisi di differenti Goal in rapporto allo sviluppo attuale e proponendo un modello di sviluppo sostenibile e culturale. La presentazione proposta vuole, però, soffermarsi sull’analisi specifica di tre SDGs anche in considerazione delle specifiche competenze dei relatori:

  • Imprese, innovazione e infrastrutture (impatto delle nuove tecnologie sulla vita, l’ambiente e la produzione).
  • Città e Comunità sostenibili (città smart e sostenibilità urbana)
  • Consumi e produzioni responsabili (turismo sostenibile e sviluppo del territorio), temi molto attuali nel dibattito anche di altri Forum come per esempio su “Disuguaglianze e Diversità”. 
    La presentazione pur focalizzando l’attenzione su questi tre Goal specifici, però, non mancherà di toccare in maniera trasversale anche altri obiettivi di Agenda 2030.

L’evento si terrà in remoto il 5 ottobre alle ore 14:30 su Google Meet collegandosi al seguente link: http://meet.google.com/ken-vwux-htc

Sociologia del Lavoro

Sociologia del Lavoro, rivista dedicata ai problemi del lavoro e delle sue trasformazioni con un approccio sociologico e in un’ottica interdisciplinare internazionale, promuove le «Giornate di Sociologia del Lavoro». Un ciclo di tre webinar promosso dal Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata dell’Università di Padova in collaborazione con la rivista.

senza lavoro

Sono proposte tre date nel corso di tre mesi in cui si discuteranno i temi del lavoro.

  • Democrazia al lavoro – Giovedì 22 ottobre 2020 – Ore 15-18 https://unipd.zoom.us/j/94174264549 ID riunione: 941 7426 4549.
  • Algoritmi, lavoro e precarizzazione – Venerdì 20 novembre 2020 – Ore 15-18 https://unipd.zoom.us/j/98561591599 ID riunione: 985 6159 1599.
  • Ai Margini: Informalità, lavoro e riproduzione sociale – Martedì 15 dicembre 2020 – Ore 15-18 https://unipd.zoom.us/j/97879513439 ID riunione: 978 7951 3439.

Il programma completo è consultabile al seguente link: https://drive.google.com/file/d/108nEyzbwMt1TP7tr9YH4tFvz_N6H5lQB/view?usp=sharing

Print Friendly, PDF & Email