È proprio così, le lezioni di inglese non passano più dai classici banchi di scuola, ma si tengono via Skype, online. Di sicuro l’offerta proposta dal world wide web è allettante e vantaggiosa per una serie di buone ragioni. Perché non provare, allora. Ma vediamo nello specifico di che si tratta.

L’inglese a portata di click

Basta mettersi un attimo alla ricerca sul web e ci si ritrova con una serie infinita di proposte che offrono lezioni di inglese online. Si tratta di lezioni fruibili, veloci, comode, economiche e vantaggiose. Cosa è andato storto con il vecchio metodo scolastico delle lezioni frontali? Inevitabilmente la formula proposta dalla scuola, vecchia e sorpassata, con insegnanti dietro la cattedra, spesso quasi fossero sul pulpito, davanti ad una platea eterogenea di studenti, ognuno con background culturali, stimoli, approcci allo studio e apprendimento differenti, è decisamente da considerarsi controproducente. La trasmissione del sapere, infatti, fino ad oggi, in Italia, è stata indirizzata e soggiogata dal metodo classico, ovvero come suddetto, da quello frontale. Avulso da qualsiasi tentativo di curvarsi sulle esigenze dei singoli studenti, questo metodo si è prestato ad una soluzione comune, uniforme, massiva di trasferimento delle conoscenze. L’apprendimento di un idioma differente, però, più di ogni altro richiede un approccio personalizzato, individualizzato. Se non altro perché l’italiano non appartiene al ceppo linguistico germanico, dunque uno studente che vive in Italia e che vuol imparare l’inglese, prima di tutto deve smontare la propria predisposizione sintattica e linguistica (romanza) per abbracciarne un’altra completamente diversa. È un lavoro lento a volte, piuttosto complesso. Richiede certamente l’impegno, la costanza e l’entusiasmo dello studente, ma anche la bravura, la preparazione e l’esperienza dell’insegnante. Meglio se di madrelingua.

Non tutto il web vien per nuocere: lezioni di inglese via Skype

Il web, mare magno di pericoli e inside, le sue chat, spesso luoghi in cui si consumano truffe e raggiri, possono anche essere benigni. Oggi molti studenti sfiduciati tentano “l’ultima prova” per approdare ad una sufficiente conoscenza dell’inglese, almeno con la speranza di acquisire un livello linguistico capace di farli sopravvivere all’estero: seguono delle lezioni di inglese online. Poi invece si ritrovano davanti ad esperti carichi di entusiasmo e portatori sani di fiducia in se stessi, oltre che di un metodo di insegnamento vincente. La proposta di apprendere la lingua attraverso l’e-learning sta prendendo sempre più piede oggi, momento storico in cui è quanto mai necessaria la conoscenza dell’inglese. Questa ormai è la lingua più utilizzata, la più trasversale, la più difficile da parlar male, la più imbastardita, la più amata, a volte la più odiata (quando proprio non la si riesce ad afferrare). Cosa può frenare l’apprendimento dell’inglese? Sicuramente la mera ostentazione della sintassi e della grammatica. Come per ogni lingua straniera, lo studente deve sporcarsi le mani con essa il più possibile, altrimenti sarà un lavoro inutile. Non serve uno studio disperato sui tecnicismi sintattici, né imparare a memoria un dizionario senza poi saper comporre una frase o senza essere in grado di ascoltare e capire un inglese o chiunque mastichi la lingua. Serve un insegnante ben preparato e serve pure uno studente motivato. Prendere lezioni di inglese online oggi significa avere la possibilità di studiare con un insegnante personale stando comodamente a casa. Le lezioni di inglese dal web assicurano uno studio individualizzato, cucito apposta sullo studente, ad un prezzo più modico e con insegnanti di madrelingua. Numerosi sono i successi ottenuti attraverso questo metodo d’insegnamento.

Quanto costa studiare inglese online?

È senza dubbio un prezzo modico, considerando l’elevato livello di conoscenze e competenze fornite e la comodità con cui le si ottiene. La miglior scuola per imparare una lingua straniera è quella che ti permette di imparare velocemente e con entusiasmo a comprenderla, a parlarla, a conoscerla da vicino. Le lezioni di inglese online offrono tutto questo. In particolare, l’offerta proposta su www.speakingathome.it permette di accedere ad un pacchetto speciale, ritagliato esclusivamente sulle esigenze dello studente, senza contare poi la possibilità di usufruire di offerte e sconti. Tutto quanto nella massima premura di fornire il tutoraggio di insegnanti madrelingua inglesi altamente qualificati, con anni di esperienza alle spalle e disposti ad un trasferimento dello scibile ritagliato e adeguato al miglior metodo possibile di apprendimento (veloce e dalla riuscita assicurata). Perché dunque non provare ad affidarsi alle lezioni di inglese online? Permettono di acquisire un’ottima capacità di apprendimento della lingua, di saperla utilizzare in ogni occasione, di approfondirla qualora si fosse alla ricerca di specificità linguistiche, in qualsiasi settore, senza contare poi il valore aggiunto che rappresentano all’interno del proprio curriculum. Costano poco ed offrono il meglio.

Rino Carfora

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Print Friendly, PDF & Email