Lo studio del lato economico nelle dinamiche sociale moderno ha subito una influenza radicale degli studi di Joseph Schumpeter: di fatto, è grazie allo studioso austriaco che negli studi sociali si sia codificato lo studio della figura dell’imprenditore (Frank, 1998), lo studio sulla leadership (Michaelides, Kardas, 2010) e la popolarizzazione del processo della distruzione creatrice, individuato precedentemente dallo studioso (Reinert, Reinert, 2015).

La distruzione creatrice

Schumpeter, riprendendo la teoria della distruzione creatrice, la identifica nel processo economico ed imprenditoriale come l’arrivo al vertice del mondo capitalistico della ditta con maggiore azione d’innovazione imprenditoriale e commerciale (Nicholas, 2003) con il relativo patentare delle idee e dei progetti (Malerba, Orsenigo, 1995), raggiungendo così la fase di monopolio (Gaffard, 2009) causando spesso il ridimensionamento ed il fallimento della concorrenza (Hovenkamp, 2008).

Joseph Schumpeter
Joseph Schumpeter

Vince McMahon e l’ascesa del wrestling nella cultura di massa

Un caso che presenta chiare connotazioni della distruzione creatrice è l’ascesa nel mondo del mercato generale della WWE di Vince McMahon. McMahon prese le redini dell’azienda di famiglia, una federazione di wrestling, alla morte del padre, Vince McMahon sr, con l’intenzione di innovare la concezione stessa di wrestling professionistico. Di fatto McMahon jr modifica il prodotto verso gli inizi degli anni ottanta, cambiano le rappresentazioni di gesta sportive simulate credibili e realistiche in scontri di personaggi dai fisici titanici spesso basati su stereotipi culturali (Maguire, Wozniak, 1987) o idee prese dalla cultura popolare del periodo (Petten, 2010). Questi elementi, conditi anche da una estetica colorata e appetibile al pubblico, condusse all’era del “Rock’n’Wrestling”, dove il prodotto della federazione aveva legami semantici e di prodotto con MTV, i cartoni animati della mattina e le star musicali del periodo (Franceschetti, 2018).

McMahon e le conseguenze sul mercato del wrestling professionistico                                                          

La salita al vertice della federazione odiernamente conosciuta come WWE causò la crisi del sistema territoriale: infatti, prima di allora il wrestling in America era governato via un sistema simile ad un consorzio dove i lottatori spesso presenziavano a spettacoli di più federazioni contemporaneamente. McMahon, volendo creare un sistema basato su contratti di esclusiva dei talenti e un monopolio dell’industria, causò con la sua scalata al vertice dell’industria la crisi del sistema precedentemente indicato: di fatto, in questa maniera, la federazione di McMahon ha rappresentato a lungo l’unica  alternativa possibile per avere successo ed essere un lottatore a tempo pieno (Flanagan, 2016). 

vodoo fighter - credit: Colin Delfosse
Vodoo fighter – credit: Colin Delfosse. Approfondisci l’argomento qui -> Voodoo Wrestling: la sociologia della magia e dell’in-group nel wrestling congolese

Concludendo, Vince McMahon ha poi azionato il cambiamento radicale della visione del wrestling come uno spettacolo di intrattenimento sportivo a tutto tondo, via azioni come cambiare la sigla della federazione, sia per evitare cause legali con il WWF che determinare il cambiamento di visone aziendale (Bixenspan, 2020) e l’ammettere la natura scritta e costruita della disciplina (Richard Hoy-Browne, 2014).


Giovanni Carlo Bruni

Bibliografia

  • Frank, M. W. (1998). Schumpeter on entrepreneurs and innovation: a reappraisal. Journal of the History of Economic Thought20(4), 505-516.;
  • Michaelides, P., & Kardasi, O. (2010). Schumpeter’s theory of leadership: a brief sketch. The Journal of Philosophical Economics3(2), 122.;
  • Reinert, E. S., & Reinert, H. (2015). Creative Destruction in Economics. New Nietzsche Studies9(3/4), 1-23.;
  • Nicholas, T. (2003). Why Schumpeter was right: innovation, market power, and creative destruction in 1920s America. The Journal of Economic History63(4), 1023-1058.;
  • Malerba, F., & Orsenigo, L. (1995). Schumpeterian patterns of innovation. Cambridge journal of Economics19(1), 47-65.;
  • Gaffard, J. L. (2009). Innovation, competition, and growth: Schumpeterian ideas within a Hicksian framework. In Schumpeterian Perspectives on Innovation, Competition and Growth (pp. 7-23). Springer, Berlin, Heidelberg.;
  • Hovenkamp, H. (2008). Schumpeterian Competition and Antitrust. U Iowa Legal Studies Research Paper, (08-43).;
  • Maguire, B., & Wozniak, J. F. (1987). Racial and ethnic stereotypes in professional wrestling. The Social Science Journal24(3), 261-273.;
  • Petten, A. J. (2010). The narrative structuring and interactive narrative logic of televised professional wrestling. New Review of Film and Television Studies8(4), 436-447.;
  • Franceschetti, L. Wrestling Amarcord: La golden era degli anni 80. Metropolitan Magazine, 2018;
  • Flanagan, G. The epic story of how Vince McMahon created WWE and conquered pro wrestling. Business Insider, 2016;
  • Bixenspan, D. Correcting The Record On Why The WWF Changed Its Name To WWE. Forbes, 2020;
  • Browne,R-H. Historic Moments in Wrestling part 6: Vince McMahon admits wrestling is predetermined. The Indipendent, 2014;
Print Friendly, PDF & Email