Spesso ci capita di leggere acronimi o parole nuove e chiederci “ma chi è? Cos’è? Cosa fa? Che significa?”. Sarà capitato forse ai più di leggere, soprattutto negli ultimi tempi, tre lettere seguite da una parola, rigorosamente in inglese: SEO Specialist. E di nuovo si riparte con le stesse domande! Ma andiamo con ordine, iniziamo a capire cosa significa quell’acronimo dato che riusciamo a tradurre “specialista”. SEO sta per “Search Engine Optimization” che tradotto letteralmente vuol dire “ottimizzazione per i motori di ricerca“. Quindi possiamo affermare che si tratta di uno specialista che gestisce il traffico Internet di determinati siti. Ma cosa vuol dire? Possiamo definirlo un nuovo lavoro? Più precisamente cosa si intende per ottimizzazione per i motori di ricerca e cosa fa questo specialista di questo “nuovo” settore?

Ottimizzare il sito, cosa significa?

Partiamo col dire che con ottimizzazione dei motori di ricerca si intendono, ovviamente nel linguaggio tecnico di Internet, tutte le attività che sono volte a migliorare la visibilità di un sito web sui motori di ricerca tra i quali, citando i più gettonati, rientrano Google e Yahoo!. Ciò permette di migliorare, appunto, il posizionamento dei siti web soprattutto delle aziende che affidano la loro pubblicità alla rete e di farle schizzare ai primi posti nelle cosiddette SERP, Search Engine Results Page, ovvero pagine di risposta alle interrogazione degli utenti sul web. Ovviamente più alta è la posizione, più l’azienda ha la possibilità di vendere i suoi prodotti e di pubblicizzarsi. Ad essere ottimizzate sono: la struttura del sito e degli url; l’accessibilità delle informazioni da parte di spider e crawler dei motori di ricerca; del codice sorgente; delle immagini; dei contenuti; dei link e infine dei backlink. Questa attività di ottimizzazione comprende varie operazioni tecniche che vengono fatte sia sul codice HTML sia sui contenuti delle pagine web del sito. Si tratta di una sorta di collegamenti ipertestuali che permettono un posizionamento di dominio. Ovviamente entrano in gioco variabili qualitative e quantitative legate a queste tecniche di pubblicizzazione alle quali sono legate anche campagne esterne ai siti come ad esempio pubblicazione di comunicati stampa e articoli di marketing di qualità. Considerando quindi che questo lavoro è frutto della specializzazione di un soggetto, vediamo nel dettaglio in cosa consiste svolgere questa professione.

Il miglior amico del business online

Il Seo Specialist può essere considerato la persona più importante, a livello professionale, se si intraprende la pubblicizzazione delle proprie attività in rete. Detto più precisamente è colui che riesce a curare al meglio il posizionamento organico del tuo sito sui motori di ricerca. Può essere considerato il “dottore” del tuo sito Internet, ne cura i minimi dettagli affinché risulti sempre al meglio e riesca a raggiungere un numero sempre più alto di utenti. Riesce ad attrarre visitatori realmente interessati ai tuoi prodotti che possono fruttarti profitti ogni giorno per tutto l’anno. Costantemente tiene sotto controllo il sito cercando di renderlo sempre “appetibile” agli occhi dei presunti acquirenti. Detto in questo modo può risultare una cosa facile ma che in realtà non è, poiché ci sono determinate cose che questo specialista deve conoscere, sapere fare, essere sempre aggiornato e non mollare mai la presa. In primis deve prendersi cura di tutti gli aspetti tecnici del sito affinché esso risulti semplice da essere visitato e allo stesso tempo deve riuscire ad ottenere una sorta di esperienza positiva da parte degli utenti. In effetti se nei siti si naviga bene e non ci si perde in miriadi di link e click prima di fare un acquisto, l’esperienza dei visitatori sarà positiva. Deve sapere leggere e interpretare le ricerche fatte dagli utenti; cura la struttura del sito e delle pagine; conosce bene l’HTML; si interessa della velocità di caricamento della pagina del sito web; studia inoltre la concorrenza su siti simili a quello/i che lui gestisce; deve curare aspetti relativi all’attività di link earning e link building; deve conoscere i programmi tecnici come Excel; deve sempre monitorare il sito in relazione alle parole ricercate dagli utenti. Insomma è costantemente collegato per garantire una visione perfetta del sito web dell’azienda. Sappiamo che la pubblicità è importante per un’azienda, sia essa di piccole, medie o grandi dimensioni, e considerando che oggi Internet è molto utilizzato, avere un sito web ad hoc è il biglietto da visita che non viene dato più cartaceo ma viene visualizzato virtualmente. Alcune agenzie, come la web agency Good Working, offrono una consulenza SEO gratuita di 30 minuti via Skype attraverso la quale si può fare una prima analisi del sito aziendale.

È richiesto il SEO Specialist?

Il mondo del lavoro nell’epoca contemporanea ha subìto molti cambiamenti e sono sempre più richieste figure specializzate nell’ambito tecnologico. Il SEO Specialist, anche se molti magari non lo hanno mai sentito nominare, è una figura molto richiesta dal mercato. Può essere considerato un vero e proprio consulente d’immagine, perché un sito web ben curato è una vetrina d’occasioni e ciò può portare profitti sul medio e lungo periodo e questo grazie anche al lavoro di questo specialista. Un bravo SEO Specialist può trovare lavoro sia in Italia ma soprattutto all’estero dove questa figura è maggiormente richiesta. Ovviamente bisogna avere delle competenze specifiche prima di definirsi come tale poiché non serve essere solo bravi ad utilizzare la piattaforma di Internet ma bisogna avere anche una preparazione specifica nell’utilizzare determinati programmi. Può lavorare in un’agenzia di web marketing, in una SEO agency, può essere assunto all’interno di aziende che vantano la loro esistenza esclusivamente attraverso la rete, può essere considerato un vero e proprio consulente per le aziende che richiedono più visibilità, può dettare linee guida affinché un progetto d’immagine possa trasformarsi in cose concrete. Insomma siamo difronte ad una nuova figura professionale che farà molta strada considerando il flusso di utenti che smanettano su Internet e fanno ormai tutto con un click.

Filomena Oronzo

Print Friendly, PDF & Email
Filomena Oronzo

Laureata in Sociologia con specializzazione in Politiche Sociali e del Territorio, adoro leggere e scrivere. Per me fare sociologia è vivere il quotidiano in tutte le sue sfaccettature e peculiarità. Oggi sono assistente amministrativo all’Ospedale Infantile di Trieste e soprattutto moglie e mamma, la più grande ricchezza in assoluto.