Si può insegnare con una laurea magistrale in Sociologia? La risposta è sì! È possibile insegnare con la laurea magistrale in Sociologia. La classe di concorso cui si può accedere è una sola, ovvero la 36/A o LM-88, secondo la recente classificazione (Filosofia, Psicologia e Scienze dell’educazione). Ma la sola laura magistrale in sociologia, nella maggior parte dei casi, non è sufficiente ad abilitare alla suddetta classe di concorso. Infatti bisogna aver sostenuto gli esami specifici per ognuna di queste aree disciplinari.
Quali sono le aree disciplinari da completare?
AREA FILOSOFIA
24 CFU nei seguenti insegnamenti:
– M-FIL/01
– M-FIL/02
– M-FIL/03 o 04
– M-FIL/06 o 07 o 08
– M-STO/05
AREA PEDAGOGIA
24 CFU nei seguenti insegnamenti:
– M-PED/01
– M-PED/02
– M-PED/04
AREA PSICOLOGIA
24 CFU nei seguenti insegnamenti:
– M-PSI/01
– M-PSI/02
– M-PSI/04
– M-PSI/05 o 06
AREA SOCIOLOGIA
24 CFU nei seguenti insegnamenti:
– SPS/07
– SPS/08
– SPS/09
– SPS/11
– SPS/12
Attenzione però: non potete far valere 2 esami con la stessa dicitura. Dove si dice, ad esempio, “M-FIL/06 o 07 o 08” significa che non potete far valere nel computo sia un esame con il primo codice sia uno con il secondo; ve ne contano solo 1. Non è necessario che abbiate crediti in tutti gli insegnamenti indicati, l’importante è che si arrivi alla somma di 24 per ogni singola area (quindi 96 in tutto).
La “Buona Scuola” ha eliminato la terza fascia, ma il TFA?
Una volta maturati questi crediti, in passato era possibile iscriversi alle graduatorie di terza fascia. Con la legge 107 del 13 luglio 2015 (la cosiddetta “Buona Scuola”), sono state di fatto eliminate le nuove iscrizioni in terza fascia. Quindi a questo punto potete inviare direttamente agli istituti scolastici le domande di messa a disposizione, che in caso di esaurimento delle graduatorie di istituto verranno prese in considerazione. Ma comunque per diventare insegnante di ruolo attraverso un concorso è obbligatorio fare il TFA. Continua però a tardare l’avvio al terzo ciclo del TFA, che tra rischio cancellazione e notizie dubbie sul tema, sembra che stia per essere “partorito”.
I dottori di ricerca non dovranno fare il TFA
I dottori di ricerca, ormai da tempo, chiedono di essere considerati abilitati all’insegnamento nelle scuole secondarie, al pari dei colleghi che conseguono il titolo di abilitazione tramite TFA o PAS. Il 13 Dicembre 2016 nella terza seduta del CNSU è stata approvata una mozione che chiede di considerare la posizione dei Dottori di Ricerca nel contesto del III ciclo TFA.
Rino Carfora